Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19 nov 2018, 20:07

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Shampoo, saponi e saponette e circondario....... 
Autore Messaggio
utente
utente

Messaggio Shampoo, saponi e saponette e circondario.......
In questi giorni Alberto Mondini, autore di "Kankropoli" e "Il tradimento della medicina" ha tenuto una conferenza dove egli parla di crimini e di criminali, di menzogne e di truffe globali.

Mi collego a questo per inserire una prova molto importante di quanto stà affermando Alberto Mondini. Anche quì vi parlo della mia fortunata scelta (un'altra esperienza) fatta una ventina di anni fà oltre quella di 17 anni fà con l'acido ascorbico della quale ne parlo ampiamente sul nostro sito e precisamente su questo link:

http://digilander.libero.it/genfraglo/V ... ettura.htm

Ritornando invece alla prima fortunata esperienza vi voglio sottoporre quanto riporta questo link al riguardo dei cosmetici ed in particolare degli shampoo e dei saponi e saponette varie che si trovano in commercio.

Eccovi una parte di questo articolo e per conferma cliccate sul link:

http://digilander.libero.it/genfraglo/I ... shampo.htm

«La "rivoluzione" nel campo degli shampoo si è verificata all’apparire dei detergenti con radicale solfonico e solfato ...
... Solo di recente le ricerche farmaco-tossicologiche ed i controlli dermatologici hanno avviato un riesame critico sul loro prolungato uso cutaneo, mettendone in evidenza i limiti fisiologici.
... Anche il parallelo studio della biodegradabilità e dei danni causati in campo ecologico dall’eccessivo consumo (in campo industriale, domestico e cosmetico)... ha ridimensionato gli entusiasmi iniziali. Sembrava agli inizi di aver trovato il detergente ideale: tanta schiuma, nessun problema con acque dure o di mare, pulizia rapida e totale. Ma ecco apparire gli aspetti negativi.. Limitandoci al solo problema cutaneo e capillare, possiamo dire che l’uso continuato di questi tensioattivi ha provocato altri problemi, forse più gravi di quelli causati dai saponi...
Essi, usati in dosi eccessive rispetto alla loro forza lavante (che è almeno quadrupla rispetto ai saponi), sgrassano troppo la pelle ed i capelli, asportando tutte le difese naturali...
Sebo, sudore, fattore idratante così eliminati non sono più in grado di proteggere l’epidermide che diviene più permeabile ai corpi estranei, a partire dallo stesso tensioattivo che penetrando nella cute provoca ulteriori danni. Uno degli aspetti più deleteri scoperti recentemente di questi tensioattivi solfati o solfonati è la loro enzimotossicità. Sulla pelle si svolgono infatti numerose attività enzimatiche utili alla vita ed ai processi fisiologici cutanei. L’azione dei detergenti di sintesi le blocca e provoca a lungo andare, alterazioni profonde. Il primo e più evidente effetto è lo stato di eccessiva secchezza della pelle o l’aspetto devitalizzato dei capelli. I dermofisiologi stanno già da qualche tempo sostenendo che è ora di smetterla con gli shampoo troppo schiumogeni, troppo concentrati e basati sugli alchilsolfati. Purtroppo è profondamente radicata nel pubblico la convinzione che più un prodotto fa schiuma più deterge e più è efficace. Occorreranno molti anni per far comprendere che una sostanza tensioattiva troppo bagnante, troppo schiumogena e troppo detergente è più deleteria che utile...»[9]

Quanto scritto sopra è solo una parte di quel che è l'articolo completo che è riportato solo in parte anche sull'originale del link che ho copiato integralmente.

Letto la parte e vista la conferma mi chiedo: perchè questi prodotti NON vengono tolti dal commercio e perchè NON siamo informati di questo onde poter evitare questi prodotti? Troppi interessi? Vi aggiungo che siamo molto fortunati, perchè noi abbiamo internet e queste cose prima o poi le veniamo a saperle ma gli altri? la massa non sono persone come noi? E pensare che con i mezzi odierni basterebbe un nulla per evitare tanto danno e tante sofferenze. Mi viene un dubbio però, non può essere che tutto questo non venga fatto per procacciarsi ulteriore lavoro col conseguente lucro? Devo dare un'altra conferma a Mondini il quale stà denunciato dei crimini e dei criminali che per soldi ci stanno rovinando la salute. Il mio monito è:

"state attenti a quello che usate, perchè pur mantenendo un ottimo stile di vita che una alimentazione confacente e magari assumendo acido ascorbico per mantenervi la salute, ve la giocate dall'altra parte fin dal mattino appena alzati con prodotti di cui avete piena fiducia poichè ve l'hanno carpita con la solita pubblicità che vi ho già descritto al riguardo delle creme per il viso sul link sotto."

http://digilander.libero.it/genfraglo/V ... apelle.htm

A conferma di quanto siano state importanti le mie scelte, vi dico che da parecchio tempo, dal lunedì al venerdì vado in piscina dove l'acqua contiene il cloro, ebbene quando faccio la doccia finale NON uso nessun tipo di sapone ma mi sfrego solo con l'acqua che mi cade addosso, eppure NON ho alcun tipo di allergia o arrossamenti vari di cui sento tanto parlare. Questa come tutte le altre dichiarazioni le posso provare a chiunque ed in qualsiasi momento.

ciaooo Genfranco
.
.

19 giu 2010, 13:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]